La nostra Mission
Per quanto riguarda il mondo dell’infanzia bisogna tener presente il bambino che e’ in tutti noi, e vedere in un’ottica di divertimento e allegria; cosa vorrebbero i nostri bimbi? Cosa manca per renderli felici? Cosa vorrebbero veder realizzare, materializzare sotto i loro occhi? Abbiamo le capacità e la volontà per rendere un sogno, il loro sogno, a portata di mano?
L’ambiente
Noi pensiamo di si e quando pensiamo a quello che avremmo voluto noi , e che non abbiamo potuto avere ci rendiamo conto che la felicità dei nostri figli seppur povera di energie e’ sicuramente a nostra portata di mano. La concezione di Mini Club Scooby e’ tutto questo.
Abbiamo realizzato un’ambiente: sereno, asettico, divertente, educativo, sociale.
Un’ambiente dove i bambini crescono tranquilli e sereni divertendosi, dove si possa dialogare e organizzare qualsiasi cosa anche con la partecipazione dei genitori che più delle volte si sentono attratti dal quel mondo magico….un mondo fatto di favole anche per loro.
Ogni anno, il Mini Club Scooby Franchising propone ai piccoli ospiti un progetto educativo elaborato dalla nostra Psicologa del settore Formazione in collaborazione con le educatrici dei centri.
L’idea di costruire un progetto educativo nasce dall’esigenza di fornire ai bambini un percorso coerente e finalizzato alla loro crescita psico-motoria; inoltre risponde alle frequenti richieste delle famiglie di essere informate sulle attività, gli apprendimenti e le scoperte fatte dai loro bambini, magari per riproporli e rafforzarli anche in casa, nel corso dei giochi domestici.
Ovviamente ogni progetto educativo viene redatto all’apertura dell’anno di frequenza, in modo da poterlo elaborare sulla base delle diverse età dei piccoli e nel rispetto delle differenze individuali; ciò significa che ogni anno il percorso educativo varia, ferma restando la finalità generale, che consiste nel rafforzare e stimolare il corretto sviluppo del bambino, nel rispetto dei propri limiti (fisiologici e/o patologici) e delle proprie risorse.
Quest’anno i bambini del Mini Club Scooby saranno impegnati nella costruzione di un pannello multisensoriale che prenderà forma mese dopo mese, rendendo i bambini consapevoli delle varie consistenze del mondo che li circonda, proprio a partire dagli oggetti per loro familiari : giochi, cibi, materiali, ecc
Tutto ciò, non dimentichiamo, sempre all’insegna della scoperta, del lavoro di cooperazione e ovviamente del divertimento!
Telefono: +39 0321 1894791
Finalità
Le finalità del servizio al Centro Scooby si possono così riassumere:
Il nostro percorso attivo
Cosa fa’ Mini Club Scooby
Nella prima infanzia il bisogno di gioco e di movimento si connette strettamente al bisogno di conoscenza di sé e del mondo che è innata nel bambino. Non c’è conoscenza senza gioco, non c’è gioco che non determini conoscenza. Nella prima infanzia, la conoscenza, quindi, si presenta come un processo complesso che implica una stretta connessione tra attività intellettiva, emotiva e motoria.
Il bambino costruisce progressivamente le sue rappresentazioni del mondo a partire dalla diretta sperimentazione di quel mondo stesso. Lo strumento privilegiato per accedere a questa conoscenza è il gioco, al quale si connetterà, con l’apparire del linguaggio, l’attività di tipo simbolico.
Naturalmente, in questa prospettiva, assume un grande valore l’ambiente, non solo quello materiale fatto di spazi ed attrezzature, ma anche l’ambiente umano e relazionale. Il bambino deve ritrovarsi in un ambiente rassicurante e accogliente, che abbia unità di intenti con la famiglia. Il bambino deve avere a disposizione oggetti, giochi e giocattoli, spazi interni ed esterni stimolanti e soprattutto sicuri che gli permettano di muoversi liberamente e senza timori.
Il Centro Mini Club Scooby fornirà un servizio in grado di stimolare e sviluppare le capacità fisiche, cognitive, affettive e relazionali del bambino, favorendone uno sviluppo armonico, in costante collaborazione con la famiglia
La filosofia di base nella gestione del Centro, si ispira alla valorizzare dei bisogni spontanei dei bambini e dei loro liberi processi di crescita, nonché alla promozione della socializzazione e della conoscenza di diversi ambiti di interesse.
la modalità adottata è quella di un approccio ludico che prevede la realizzazione di attività esplorative, giochi di costruzione, esperienze manipolative, grafiche, musicali che consentono al bambino di provarsi, divertirsi, e dunque di sviluppare delle competenze, nel rispetto di ogni personale ritmo di crescita.
Il lavoro viene periodicamente monitorato attraverso discussioni di equipe, con osservazioni sul gruppo e sul singolo bambino
Finalità del servizio